venerdì 30 marzo 2012

ostentando cultura

Ormai per molti andare a una mostra è semplicemente un modo per poter dire "io ho fatto questo, io ho visto quello".
Poveri artisti, lo avrebbero mai detto che sarebbero diventati una sorta di status simbol?
Continuo a illudermi che non è così, che tutti quelli che vanno in un museo lo fanno perché amano l'arte, ma quando assorta davanti a un quadro di Kandinsky e mi capia di sentire una donna che spiega alla madre: "vedi, tutte queste sono figure falliche, erano molto presenti nei quadri, anche nel Picasso che tengo in cucina la donna ha il naso a forma fallica per indicarne la forza" mi vien spontaneo pensare a un paio di cosette
  1. il tuo Picasso è una riproduzione o tu sei una cretina
  2. Picasso in cucina??? Se non altro potevi scegliere per soggetto le sue nature morte a base di ricci di mare, certo sarebbero state menoo note e riconoscibili, mase non altro più adatte!
  3. Picasso faceva bene a pagare il conto dei ristoranti disegnando sui tovaglioli visto che l'arte quando si raggiunge la notorietà smette di essere solo arte ma diviene innanzitutto businnes.
E con queste tre sciocchezze chiudo il post

12 commenti:

  1. Ho sempre pensato che chi ama davvero l'arte abbia un solo modo di porsi davanti a un bel quadro: stupore, estasi da godimento, gratitudine e SILENZIO... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, non sono del tutto certa che quello sia l'unico modo, ci sono anche le risate, il desiderio di fare qualcosa a partire da quell'opera, il pianto o altre esternazioni che possono essere una forma d'amore per l'arte e le spiegazioni se vengono da una buona guida che anela a trasmettere quel che l'artista voleva esprimere sono più che mai una forma di rispetto e amore per l'opera; mi ha fatto sorridere il discorso di quelle donne per come invece ostentava una cultura superiore che magari anche c'era, ma che forse non aveva a che fare con ciò che l'artista aveva in mente di provocare dipingendo.

      Elimina
    2. per silenzio intendevo soprattutto quello che dici anche tu: niente pappardelle saputelle, che con l'Arte c'entrano come i cavoli a colazione (cioè ancor meno che i cavoli a merenda...) :-))

      Elimina
    3. A mie spese ho imparato a specificare sempre tutto e ora non riesco più ad evitarlo, sai com'è: troppe volte mi son state messe in bocca parole che non condividevo affatto ;-)

      Buona giornata

      Elimina
  2. ho sempre nutrito molto sospetto per i sedicenti esperti d'arte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto per chiarire, io vado alle mostre perché mi piace vedere i quadri, non perché sia un'esperta in materia ;-)

      Buona giornata :-)

      Elimina
  3. L'ipotesi più plausibile e che la tizia in questione fosse cretina...
    L'artista è colui che riesce a fare cose che la maggior parte dei comuni mortali non riesce a fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella definizione, io dal canto mio ho sempre pensato che l'artista è colui che dopo aver visto la realtà da un punto di vista particolare ce lo riesce a trasmettere parlando direttamente all'anima mentre la maggior parte dei mortali non solo non riescono a trasmettere nulla nemmeno a parole, ma manco vedono ;-)

      Buona giornata

      Elimina
  4. O_o
    embè? che c'è di strano? io in cucina ho un Van Gogh... "Vaso con dodici girasoli" (Arles, Agosto 1888), per la precisione...

    uff... va bene... lo ammetto: si tratta di un puzzle... però a me piace ;P

    p.s. l'arte la si trova in qualunque cosa riesca a far fremere l'anima. E non è detto che esprima necessariamente quello che l'artista voleva comunicare. O meglio, non tutti colgono il pensiero dell'autore, ma lo rivisitano a modo loro, in base anche alla propria personalità. Sarebbe interessante conoscere quella donna: magari ella stessa sta cercando forza, la vede attorno a sé e vorrebbe farla sua. Magari sente il "bisogno" di affrontare la madre o, al contrario, vorrebbe darle forza...
    Interessante quanti spunti può dare una conversazione colta al volo...

    :))))

    scusatemi: è Domenica delle Palme, sono due mesi che lavoriamo come muli in casa, ho perso il conto delle lavatrici fatte, l'imbianchino (mio zio, peraltro...) mi ha "tirato il pacco", siamo sull'orlo di una crisi di nervi O_o...
    si, insomma, credo che partorirò alla neuro... MUAHAHAHAHAH
    Buona Festa
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i puzzle piacciono tanto anche a me e tutto sommato anche i girasoli ci possono stare, soprattutto se come me hai una cucina gialla :-D
      Detto questo non so cosa sia l'arte, se io vado a vedere dei quadri o ad ascoltare della musica lo faccio perché mi piace farlo, la scuola ha fatto di tutto per insegnarmi a odiare l'arte, per fortuna ho avuto molti amici che mi hanno impedito di cedere all'istruzione ;-)

      P.S.
      Io non so cosa pensasse quella donna, ma da come parlava vestiva e si muoveva sono poco propensa a pensare che cercasse di trovar forza, ma tu sei benevola col genere umano, io invece no, o meglio: sono benevola solo con chi ha meno di 12 anni ;-)

      Elimina
  5. Fortissimo!
    P.S. chi sei su FB?
    Ho lanciato un appello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su facebook non mi trovi perché ho messo opzioni di protezione account alte, se mi dici (anche via mail) chi sei tu sarò lieta di aggiungerti

      7ar7arugola@googlemail.com

      Elimina