mercoledì 14 marzo 2012

Non complichiamoci la vita!!!

Io non lo so com'è, ma se qualcuno non è molto abile in un determinato ambito pare voglia coprirsi di ridicolo facendo le cose più complicate.
Non sai mettere soggetto verbo e predicato in fila senza pensarci? Beh, allora evita di lanciarti nella costruzione di complessi costrutti aulici con risultati che si collocano fra lo sconforto e la comicità.
Non hai idea di come si faccia un uovo sodo? Allora è il caso di accantonare l'idea di una cena a base di aragosta e impegnarsi per vedere come si prepara una pasta all'amatriciana!
Infatti, forse scivolerò nell'ovvio, se non si sanno fare le cose semplici quelle complicate non possono venire bene.
Imbranati di tutto il mondo prendete atto del vostro limite e provate a superarlo un passetto alla volta, gradatamente, non in un unico balzo!
Comunque mi sono interrogata a lungo sul perché di questi comportamenti e alla fine sono arrivata a pensare che le ragioni possano essere molteplic, eccone alcune:
  • non ci si rende conto della propria limitatezza in un determinato ambito e si attribuiscono i fallimenti alla sbadataggine temporanea o a una serie di sfortunati eventi o a qualcos'altro che comunque non ha a che fare con le nostre abilità
  • si reputa che è meglio fare una figuraccia sbagliando un qualcosa di complicato che qualcosa di semplice
  • si pensa di essere bravissimi e che non si è sbagliato, ma son gli altri a non aver capito
...

2 commenti:

  1. Però, dai, è bello pasticciare senza avere la più pallida idea di cosa salterà fuori!!! O meglio, l'idea ci sarebbe pure, solo che non coincide necessariamente col risultato... ;P
    Quando mia suocera, per colpa di mio suocero che dovrebbe fare il fuochista ma lo fa con troppo zelo, "annericchia" qualche dolce, le ricordo che non si dice "bruciato", ma "ben cotto"! ;)
    Certo, il massimo sarebbe avere un marito come l'idrovora che ho io in casa, che il massimo della critica è :"L'è bon, ma no sta pi farlo..."
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai un marito eccezionale!!!
      E tutto sommato hai anche ragione, anche se io mi riferivo ai risultati un po' in ogni ambito, non solo in quello culinario.
      E' triste vedere tanti sforzi finire nel nulla perché ci si è sorpavvalutati, se poi vedessi che accade in certi forum di elettronica dove ragazzini più imbranati di me pretendono di fare circuiti oltre che ridicolo diviene pericoloso... e anche in cucina se le cose oltre che "ben cotte" diventano "non del tutto commestibili"! :-DDDD

      P.S.
      E' per questa consapevolezza che io non provo a cucire nulla più che un bottone :-D

      Elimina