giovedì 10 maggio 2012

Varie ed eventuali sulla felicità

  1. Non ricordo dove l'ho letto, ma so che quando pieghiamo le nostre articolazioni iniziamo ad azionare un meccanismo che dopo circa una ventina di minuti di movimento libera endorfine (gli ormoni della felicità.
    Sarà per questo che camminare mette tanto di buonumore? Sarà per questo che stamane ero depressa e dopo tre ore in monopattino mi sento rinata?
    Non lo so, ma muoversi è bello, soprattutto se lo si fa in un bel parco :-)
  2. Io non so cosa spinga la gente a prendersi in giro raccontandosi frottole, ma quando provo a dirmi che sono felice anche se non è vero mi faccio sempre del male. C'è poco da fare: il dolore va affrontato e accettato, solo attraversandolo lo si supera, è dura e nessuno ha il diritto di spingerci verso il dolore, ma noi dovremmo autonomamente scegliere di non ignorarlo o rischiamo di svegliarci nel cuore della notte sommersi di dubbi e paure.
  3. Rispetto. Solo nel rispetto proprio e altrui ci può essere felicità.
  4. Devo imparare a conoscermi giorno dopo giorno, devo imparare ad ascoltarmi, devo imparare a dirmi chiaramente cosa e perché mi fa star bene e mi fa star male in modo autentico

6 commenti:

  1. Io credo che la felicità sia molto connessa al rapporto che abbiamo con il tempo: le persone più felici non sono affatto quelle che hanno molto tempo libero a disposizione, bensì quelle che hanno imparato a valorizzare ogni minuto.
    Ci si perde per noia, non per cattiva volontà!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente, come è altrettanto vero che è necessario ritagliarsi piccoli spazi per se stessi :-)

      Elimina
  2. Molto condivisibile, io credo che la felicità sia un mosaico al quale manca sempre qualche tassello... e forse più di qualche!
    Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gliene mancano molti, ma se si riesce a intravedere il disegno sotto è già una gran cosa :-) Buona giornata

      Elimina
  3. sulla felicità sono stati versati oceani di inchiostro
    io credo che non esiste se non in piccole dosi, pillole qua e là da prendere quando possibile
    ne prendiamo una dose assieme?
    :)

    RispondiElimina