venerdì 24 febbraio 2012

M'illumino d'immenso, m'illumino di meno

Bella la campagna m'illumino di meno che invita i cittadini a risparmiare la corrente elettrica. Credo che faccia bene, soprattutto al portafogli, la qual cosa di questi tempi non può che tornar gradita, ma se volete convincermi che questo salverà l'ambiente non ci credo.

Va bene spegnere le luci di una stanza in cui non ci sta nessuno e mi piace l'idea di staccare dalla corrente il caricabatterie del cellulare, di non lasciare acceso il pc la notte, di organizzare il frigo in modo intelligente e di non lasciarlo aperto inutilmente, va bene fare tutte queste cose e anche molte altre: mettere il coperchio sulle pentole quando si vuol far bollire l'acqua, non tenere la porta di casa aperta chiacchierando con la vicina, arieggiare per 10 minuti e non per 2 ore.
Sono tutte cose che fanno bene al portafogli, ma non particolarmente all'ambiente che soffre dei grandi dispendi energetici industriali piuttosto che delle minuzie che capitano ai consumatori che in realtà sono abbastanza attenti (se non per spirito ambientalistico per fare economia).

Quindi illuminiamoci d'immenso e ammettiamolo tutti insieme: fare queste piccole azioni non ci costa niente, anzi, ci fa risparmiare, ma l'ambiente manco se ne accorge!

1 commento: