venerdì 17 febbraio 2012

Cose degli altri che fatico a comprendere

Siamo esseri umani, siamo tutti fatti a modo nostro ed è naturale che ci siano discrepanze fra il mio comportamento e quello del resto del mondo, ma alla fin fine ci son cose che davvero non hanno senso, quindi partiamo con un piccolo elenco delle azioni idiote che mi vengono in mente qui su due piedi.

  • Vi è mai capitato di subire un qualche torto e lasciar correre per quieto vivere? Ebbene, cosa ne direste se mesi o addirittura anni dopo il torto vi sentiste perdonare dalla persona che è stata scorretta con voi e che ora (a distanza di tutto questo tempo e quando ormai non avete praticamente più argomenti per difendere la vostra posizione perché li avete dimenticati) ha la facciatosta di dirvi che vi perdona e che quelli in torto siete voi? Sinceramente chi fa questo con me si è guadagnato un biglietto di sola andata per quel paese! So di una donna che a momenti mandava a rotoli il matrimonio della migliore amica per un malinteso e che si riteneva offesa per il comportamento dell'amica che a quanto pare l'aveva indotta con non so che inganno ad agire in questo modo... Roba da malati di mente!!! Però questa santa donna alla fine aveva perdonato l'amica comunicandole così che per lei non c'erano problemi e potevano tornare a parlarsi... e a parer mio per l'amica era probabilmente arrivato il tempo di cambiare numero di telefono...
  • E cosa ne dite di chi vi informa che siete nei guai, ma non vi fornisce un solo elemento utile per capire cosa sta accadendo, quanto grave è la vostra situazione e se si può fare qualcosa per limitare i danni? Questo è frequentissimo! Di certo sarà accaduto anche a voi di avere un collega stronzo che gode nel dirvi che il capo vi ha convocato e che aveva un'aria feroce ma che (guarda un po!) non ha avuto la prontezza di spirito di informarsi in merito a quale quastione aveva bisogno o di porre una qualsiasi stronzissima domanda che potesse darvi un'indicazione di sorta. Non dico nemmeno cosa penso di questa gente che nel migliore dei casi agisce sotto gli effetti di insani impulsi inconsci e nel peggiore è stronza di professione.
  • E le mamme che usano il passeggino come spartitraffico? Raccontatemi quel che volte, ma se non è egoismo o stupidità cos'altro può essere? Proprio ieri una mamma mi ha quasi tranciato un piede col passeggino e quando mi sono voltata non solo non mi ha chiesto scusa, ma mi ha guardato con una tale cattiveria che mi son scusata io, il bambino invece non ha battuto ciglio, quello è abituato a vedersi sfiorare dalle auto, che gliene fregava di una pedona? E infatti 15 secondi dopo l'intrepida mamma stava sfidando la sorte (del figlio) gettandosi (carrozzina in resta) in mezzo a un incrocio.
  • Per chiudere in bellezza parlo degli amici traditori. Io voglio anche capire che per un tornaconto personale un amico (che evidentemente tanto amico non era) possa pugnalarci alle spalle, ma quando lo si fa in modo gratuito e addirittura rimettendoci? Voglio dire: a che pro rimunciare a un'amica che farebbe qualsiasi cosa per voi se non ci guadagnate niente? Alla fine ci avete solo perso! Qui il discorso sarebbe lungo perché si potrebbe obiettare che l'invidia e la gelosia son brutte bestie e che in nome di quei mostri si fan le cose più assurde (il marito che si taglia i cosidetti per far dispetto alla moglie), ma davvero non ce la faccio a capire, so che avviene ma onestamente io non lo farei mai, se non altro per puro e semplice tornaconto personale.

7 commenti:

  1. Vorrei aggiungere un'altra azione idiota se possibile, perchè è quella sulla quale forse mi interrogo di più..: Ma come mai quando queste cose capitano a me, riesco non solo ad avere una reazione ma anche a realizzare che ho avuto a che fare con idioti, mentre alcune persone che credevo dotate di un minimo di intelletto non se ne rendono minimamente conto??? o meglio, subiscono il torto, vengono da me a lamentarsene e piagnucolare, e poi le ritrovo a braccetto con quelle stesse persone che gli hanno fatto il torto! ecco, questo io lo reputo un insulto. Devo dire che ne rimango profondamente offesa.

    Comunque se ti va leggi il mio post su FB, Appunti di un commesso viaggiatore.. è anch'esso una riflessione sugli attegiamenti idioti della gente, ma sullo scenario del trasporto pubblico. Spero ti piaccia ma soprattutto sono curiosa di sapere cosa ne pensi. ;)

    Un abbraccio
    Mere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo me l'ero completamente perso!!! vado a recuperare.
      Per quello che riguarda il lagnarsi di qualcuno e poi tornare a vezzeggiarlo credo faccia parte dei comportamenti masochistici e delle dipendenze psicologiche... Comunque è qualcosa di profondamente malsano e faresti bene, come faccio anch'io, a lasciar perdere persone che sono invischiate in siffatti rapporti a prescindere che si tratti delle vittime o dei carnefici.

      Riguardo all'uso del cervello è dura essere svegli in un mondo addormentato, ma è sempre meglio che essere addormentate, non credi? ;-)

      Elimina
  2. Prima o poi farò anche un post su quelle donne che continuano a baciare tutti i rospi che incontrano pensando erroneamente che prima o poi uno si trasformerà in principe, ma non oggi, è un argomento delicato e va trattato con grazia, mentre oggi sono inferocita col mondo

    RispondiElimina
  3. Ma io sto cercando di farmi meno domande possibile, ultimamente preferisco prendermi la libertà di giudicare esattamente come fanno tutti gli altri, eventualmente posso sempre cambiare idea, e se ho capito di che genere di donne parli, per come la vedo io sono semplicemente oche senza cervello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero parlo sia di donne che di uomini, ma il post sarà sulle donne perché loro ci cascano più spesso dei compagni maschi

      Elimina
  4. L'invidia è contraddistinto come un desiderio dalla doppia valenza: di possedere ciò che gli altri possiedono, oppure che gli altri perdano quello che possiedono.
    Non per niete l'invidia è uno dei sette peccati (o vizi)capitali e la gelosia non è che una sua emanazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te, se posso aggiungere qualcosa, mi permetto di dire che l'invidia che mi spinge a possedere quel che gli altri hanno PUO' ANCHE essere positiva, perché può emanarsi in un desiderio di automiglioramento: io mi impegno a fondo per diventare migliore e possedere le cose o le qualità che invidio negli altri; quella del secondo tipo invece è sempre negativa.
      Riguardo alla gelosia non ho molto da dire, semplicemente lo trovo un sentimento più dannoso che altro.

      Elimina