martedì 21 febbraio 2012

Bugie? Perché no? Ma almeno che abbiano stile!

Bugiardi di tutto il mondo, unitevi! E ascoltatemi!

Cari bugiardi,
ve lo chiedo per favore: cercate di avere un po' di rispetto della gente anche quando mentite.
Non parlo a voi che avete fatto della menzogna un'arte raffinata e vi aggirate con grazia e perizia in infiniti universi paralleli tutti perfettamente costituiti, voi potete anche andare, io mi rivolgo a coloro che mentono da dilettanti inventando scuse improbabili, dimenticandosele, contraddicendosi, arrampicandosi malamente su specchi unti d'olio. Per favore, se dovete mentire così smettetela, perché la vostra sola presenza è un insulto a chi vi ascolta.
Se raccontate una balla fate che almeno sia coerente.
Se raccontate una balla fate che di avere almeno la decenza di tenerla a mente e a difenderla fino al difendibile.
Se raccontate una balla ricordate chi avete di fronte e non sottovalutatelo.
E tenete a mente che è inutile, perfettamente inutile mentire se tutti sanno qual è la verità; che è controproducente ostentare intelligenza, ricchezze o cultura se non le possedete, prima o poi verrete scoperti; che non potete essere contemporaneamente in due luoghi, a meno che non siate in odore di santità, che se a qualcuno dite di aver fatto una determinata azione probabilmente sentirà l'impulso irresistibile di riferirlo a quell'altra persona a cui avete raccontato una versione differente, quindi sarebbe saggio non dare più di una versione della realtà. Ricordate che una balla regge fino a prova contraria e che non dovete essere voi a fornire quella prova con un vostro silenzio, una dimenticanza, un lapsus, una contraddizione. Un attore recita per alcune ore al giorno, voi dovrete recitare 24 ore su 24, 7 giorni su 7! Ricordate che se anche solo una persona è a conoscenza della vostra menzogna deve essere qualcuno disposto a morire per voi (non importa se è così perché lo tenete per le palle o perché è un vostro amico fedele) e che deve avere le capacità mentali di mentire anche lui (è inutile che vi confidiate con la vostra migliore amica, che di proposito non vi tradirebbe mai, se ha la capacità di mentire di un bimbo di tre anni, sappiate che si farà beccare e, peggio, verrete beccati voi).
Bugiardi dilettanti, principianti delle mezze verità, arraffazonatori di menzogne, ricordate che il vero bugiardo non stravolge la realtà, ma la accomoda come un bravo sarto accomoda un vestito, che ha intelligenza acuta, battuta pronta e grande autocontrollo, sappiate che è un provetto incassatore, un abile calcolatore ed è dotato di impareggiaible fantasia. Se non avete queste doti rinunciate, verrete scoperti e la gente riderà di voi, e verrete messi pubblicamente alla berlina, e il vostro castello di carte vi cadrà addosso travolgendovi inevitabilmente.

Detto questo mi permetto di aggiungere che il mio discorso è valido quando si mente agli altri, quando si mente a se stessi non conta quel che si fa: è comunque un fallimento. Chi mente a se stesso è uno sfigato che si prende per il culo da solo.

9 commenti:

  1. Hai ragione. Già le bugie e le falsità mi sono insopportabili, ma i coglioncelli che poi miseramente si tradiscono e si contraddicono mi fanno prudere le mani: oltre che ipocriti sono persone stupide e superficiali, da due soldi, e hanno così poco rispetto della persona che ingannano da non curarsi neppure di ingannarla come si deve... :D

    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente non so se mi fanno pena o rabbia, di certo per loro non provo rispetto! Di buono c'è che le loro bugie hanno il naso lungo e gliele si legge in faccia!

      Elimina
  2. Io sono una pessima mentitrice e, non mentendo nemmeno a me stessa, lo riconosco.
    Pertanto mi risparmio la fatica [e non l'arte] della menzogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu fai bene a non mentire, io personalmente non mento solo alle persone a me care, per il resto trovo certe bugie di circostanza utilissime e a questo punto è meglio mentire come si deve, non trovi? ;-)
      Comunque ho fatto questo post non per difendere i bugiardi, bensì infastidita dalle catastrofiche balle che si inventa una mia conoscente che oltretutto è convinta che siano tutti pronti a bersele come fossero oro colato... bah, io certa gente davvero non la capisco!

      Elimina
  3. Buongiorno Tartarugola,
    noto che negli ultimi post ti stai "togliendo qualche sassolino"... :)
    Fai benissimo!
    Io ormai ho adottato la filosofia del "vivi e lascia vivere", senza aspettarmi nulla dalle persone che incontro o che conosco. Ognuno ha il suo modo di fare e di vivere e quando non sono in "sintonia" con i miei, lascio tranquillamente andare, senza farmi stravolgere la vita. Ho capito che con certi personaggi, l' "oltraggio" peggiore è l'indifferenza.
    Buona vita e buon Carnevale!

    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che più che altro nelle scarpe ho macigni, così ci scrivo sopra cercando di lasciar correre nella vita reale, alla fin fine i blog possono servire anche a questo, a evitare risposte acide o cattive quando si ha a che fare con determinate persone che si vorrebbero diverse (più autosufficienti, più mature, più sensibili, più intelligenti, dotate di maggior spirito di conservazione, ecc...) ma che restano inevitabilmente uguali a se stesse, è la vita e va presa così :-)

      Grazie per il passaggio, buona Vita e buon Carnevale anche a te, ora esco a festeggiare!!! :-)

      Elimina
  4. Buongiorno Tartarugola,
    noto che negli ultimi post ti stai "togliendo qualche sassolino"... :)
    Fai benissimo!
    Io ormai ho adottato la filosofia del "vivi e lascia vivere", senza aspettarmi nulla dalle persone che incontro o che conosco. Ognuno ha il suo modo di fare e di vivere e quando non sono in "sintonia" con i miei, lascio tranquillamente andare, senza farmi stravolgere la vita. Ho capito che con certi personaggi, l' "oltraggio" peggiore è l'indifferenza.
    Buona vita e buon Carnevale!

    :)))

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Tartarugola,
    noto che negli ultimi post ti stai "togliendo qualche sassolino"!
    Brava!! Fai bene! :)))
    Da parte mia, ho adottato la filosofia del "vivi e lascia vivere": non mi aspetto nulla da conoscenti, amici o parenti. Quando il loro modo di pensare o comportarsi non è "in linea" col mio, semplicemente li lascio andare. Ho imparato che con certi personaggi, l'"oltraggio" peggiore è l'indifferenza!
    :)))

    Buona vita e, soprattutto, Buon Carnevale!!!
    Barbara

    RispondiElimina