mercoledì 19 settembre 2012

Cattiveria o stupidità?

Premesse

Sono insegnante di sostegno.
I bambini che seguo sono deliziosi e grazie al cielo abbastanza indipendenti, vale a dire che date loro le giuste imbeccate se la cavano bene da soli.
Sono tanti, e le ore sono poche.
Hanno tanta voglia di fare.
Ho scelto di seguirne alcuni anche durante le lezioni di inglese per dar loro la possibilità di apprendere al meglio delle loro possibilità una lingua sempre più basilare e importante.

Una mia collega desidera sempre il meglio per sé e per i suoi bambini, così si è offerta di seguire quelli che non partecipano alle lezioni di religione.
Ma se lei è brava a desiderare il meglio è meno brava ad ascoltare, infatti alla riunione (complice il telefonino che suonava sempre) non aveva capito che oltre ai suoi bambini avrebbe dovuto seguire quelli di un'altra classe e questo non le sta bene, così ora sta cercando di sbolognare ad altri quei bambini.

Fra le varie proposte alternative voleva farli seguire dall'insegnante di sostegno, ma le è stato fatto notare che dal POF non è prevista la presenza del docente di sostegno durante le ore di religione né possibile.
Al che lei ha iniziato a sollevare un vespaio perché non è previsto nemmeno inglese.

Domande
Che vantaggio ne trae se bloccano anche la mia situazione?
I miei bambini ne riceveranno un danno?
Cosa spera di ottenere?

11 commenti:

  1. purtroppo è un casino da nord a sud x queste cose :( non farti il sangue amaro,segui chi ti "spetta" e stop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non desidero altro che poter fare il mio lavoro e basta, solo desidererei farlo bene, per fortuna si è tutto risolto

      Elimina
  2. Non entro nel particolare, ma in generale cattiveria e stupidità vanno sempre a braccetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io opto per la stupidità in questo caso specifico, per il resto come non darti ragione?

      Elimina
  3. tutto risolto per fortuna, si può fare e lo farò, la mia collega invece se lo prenderà in saccoccia

    RispondiElimina
  4. Concordo in toto con Zio Scriba; ogni tanto è giusto che lo prenda in saccoccia il "cattivo e stupido" della situazione.
    Ciao e bentornata.

    RispondiElimina
  5. solo stupidità my dear... solo stupidità...

    RispondiElimina
  6. Il mio occhio è caduto inevitabilmente su questo post anche se non è il più recente. Sostegno... Io ho una figlia che ha sempre avuto il sostegno, e attraverso di lei ho conosciuto insegnanti meravigliose, piene di energia, entusiasmo ed umanità. Le insegnanti curricolari invece? Beh, dipende...
    Bentornata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono incredibili anche loro, ma ogni tanto la stanchezza e certe chiusure mentali prendono il sopravvento e allora si fanno e dicono cose stupide.
      E' duro il cammino di un genitore che ha un figlio più in difficoltà degli altri, spero che le difficoltà non siano troppo grandi e viabbraccio tutti. benritrovati :-)

      Elimina